La Costituzione compie 70 anni

costituzione 70La Costituzione della Repubblica Italiana compie 70 anni. Fu promulgata il 27 dicembre 1947 dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola. Per celebrare quest'importante ricorrenza, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha distribuito in tutte le scuole il testo della Costituzione. La Costituzione è il testo fondamentale su cui poggia la nostra convivenza civile, i valori fondanti di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale.

E' importante conoscere la Costituzione per acquisire una cittadinanza consapevole, che si fondi sulla conoscenza e sul rispetto delle norme che stanno alla base del nostro vivere comune. Studentesse e studenti sono chiamati a riflettere sulla Carta che è il fondamento della cittadinanza, del senso civico, dell’esercizio dei diritti e dei doveri, dell’essere e sentirsi comunità di donne e uomini uniti da regole e valori condivisi.

Il Ministro Valeria Fedeli ha indirizzato un invito anche ai dirigenti scolastici e a tutte le e i docenti affinché la Costituzione sia componente fondamentale di tutti i percorsi scolastici e formativi, chiedendo a tutti i dirigenti e a tutti i docenti di dedicare il primo giorno di scuola del prossimo anno scolastico, in modo completo e trasversale a tutte le materie ordinamentali, alla lettura della Costituzione, alla discussione, all’approfondimento.

Il Senato ha reso disponibili le edizioni digitali della Carta in sette lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, arabo.

pdfIntervento Ministro V. Fedeli 8 gennaio 2018

pdfIntervento Ministro V. Fedeli 9 gennaio 2018