'L'altra metà del libro': la nostra esperienza di teatro

cropped dante vitaGli studenti della Scuola secondaria di I grado hanno partecipato a un laboratorio teatrale, allestendo completamente uno spettacolo (progetto PON sull'inclusione). L'esperienza si conclude con uno spettacolo intitolato 'L'altra metà del libro',  che andrà in scena nel teatro di Pollenza il 25 maggio alle h. 21.00 (partecipazione alla rassegna teatrale 'Tutta scena' organizzata dall'Istituto comprensivo 'V. Monti') e nel teatro comunale di Treia il 26 maggio alle ore 19.00 e alle ore 21.00  (due spettacoli.

A partire dallo studio della Divina Commedia di Dante Alighieri gli studenti hanno drammatizzato alcuni episodi, scegliendo le vicende di cinque donne protagoniste dell'opera.

Le finalità del progetto sono molteplici: promuovere lo sviluppo delle abilità espressive, delle competenze sociali e stimolare una riflessione sull’attualità dei rapporti umani (amore, fiducia, amicizia, amor paterno) che sono gli stessi oggi come all’epoca della scrittura dell’opera oggetto dello spettacolo. Inoltre si è fatta esperienza di come uno spettacolo teatrale sia il risultato di un grande lavoro collettivo, in cui il gruppo deve comportarsi come una vera squadra e in cui non esistono compiti di primo o secondo piano, ma tutti sono fondamentali per la buona riuscita del risultato finale. Gli studenti hanno assunto diversi ruoli: autori del testo, attori, attrezzisti, ballerini, scenografi, cantanti e, quest'anno, anche giornalisti con creazione di un blog di approfondimento dedicato alle varie fasi del lavoro.
Molti i docenti coinvolti: A. Fabiani, M. S. Lancioni e M. Menghi che, insieme a P. Scortichini, hanno gestito il processo di scrittura del testo, mentre nella parte delle prove i docenti coinvolti sono stati: G. Cesaretti (regia), G. Taborro (costumi), L. Pieri (coordinamento ballerini e coro), M. C. Capiglioni (responsabile coreografie), S. Misici (responsabile musiche e coro), L. Felicioli (responsabile scenografie) nonché la docente P. Palmucci (aiuto regia e responsabile attrezzisti in sala).
Il gruppo di studenti responsabili del blog, infine, è coordinato dai docenti G. Taborro e P. Scortichini.
Gli alunni partecipanti al progetto sono oltre novanta e i vari gruppi sono coinvolti con un rientro settimanale iniziato dal mese di novembre.

pdfBrochure

Data creazione: Martedì, 08 Maggio 2018 04:41