Senza titolo 2

Via Lanzi, 1 - 62010 - Treia (MC) - Tel. +39 0733 215 173 - Fax +39 0733 218203
PEC: mcic82400b@pec.istruzione.it - EMAIL: mcic82400b@istruzione.it
Cod.Fisc. 80006480430 Codice Univoco Ufficio: UFAP5V

La Legge n. 211 del 20 lugllio 2000, ha istituito in Italia e in molti altri paesi del mondo il "Giorno della memoria" per tramandare e rafforzare la consapevolezza della Shoah. Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 vennero aperti i cancelli e liberati i prigionieri del campo di sterminio nazista di Auschwitz.

Lunedì 28 gennaio alle ore 11.00 la Scuola secondaria di I grado di Treia celebrerà questa ricorrenza con una rappresentazione organizzata dal docente di Ed. musicale prof. Antonio Sileoni e dalle docenti di Italiano prof.ssa Maria Silvia Lancioni e prof.ssa Giovanna Mancini.

La Scuola secondaria di I grado di Passo di Treia celebrerà la ricorrenza con letture in classe, visione di film, riflessioni e discussioni guidate.

Nelle varie classi della Scuola primaria attraverso letture e visione di film è curata la narrazione di fatti in cui i bambini sono stati i protagonisti inconsapevoli della vicende legate alla deportazione e allo sterminio degli ebrei. Attraverso i vissuti di Anna Frank, Giosuè, Andra e Tatiana Bucci, Liliana Segre, Bruno e Shmuel, sono proposte riflessioni critiche sui temi della diversità e dell’esclusione… affinché la fratellanza fra gli uomini e il rispetto di tutte le diversità diventino punti di riferimento a cui tendere nella vita di ogni giorno.

Linee guida didattica della Shoah

Pubblicazione MIUR "....Per non dimenticare la Shoah: poesie e pensieri..."

Scarpette rosse

biblio paladini